Coltiviamo terra legami benessere cambiamento.
Siamo una piccola cooperativa sociale agricola che lavora in Val di Fiemme, Trentino. Crediamo nella costruzione di un'economia diversa, umana ed inclusiva. Crediamo che si possa costruire comunità insieme, condividendo ideali e valore e agendo con l'obiettivo di renderli reali.
Fattoria didattica e sociale, oasi di biodiversità naturale e umana, coltiviamo con amore e rispetto per la Madre Terra.
COSA FACCIAMO
Agricoltura biodiversa
Nei quasi due ettari che coltiviamo potrete trovate ortaggi, alberi da frutto, erbe officinali ed aromatiche. E' un orto-giardino che attraverso la grande biodiversità presente crea un ambiente sano e in equilibrio, abbassa la possibilità di insorgenza di malattie e parassiti, aumenta la fertilità del suolo annullando la necessità di effettuare trattamenti.
La frantumazione del terreno è ridotta al minimo, con lavorazioni il più possibile superficiali, e ci proponiamo di ridurle sempre più per preservare l'ecosistema macroscopico e microscopico, sopra e sotto terra.
Il diserbo è fatto a mano, con gli attrezzi più diversi, e con coperture permanenti (pacciamature).
Ospitiamo due grandi hotel per insetti e nidi per gli uccelli: sono anche loro grandi alleati dell'agricoltura biodiversa.
Cerchiamo sempre di trovare il giusto habitat per le piante che coltiviamo, per questo i nostri campi si trovano in varie zone delle valle: il campo principale, circa un ettaro e mezzo, si trova sul fondovalle, tra Masi di Cavalese e Lago di Tesero, mentre altri campi, adibiti ad ortaggi o canapa, si trovano nella campagna sotto il paese di Tesero. Un piccolo campo per le officinali più delicate, che necessitano di un posto più soleggiato, si trova a Varena. Il frutteto storico è nel centro di Cavalese. Infine a 2000 metri sull'Alpe di Pampeago abbiamo un piccolo appezzamento per la coltivazione delle stelle alpine.