Top 5 escursioni

Le meraviglie naturali dell'Alpe Cimbra: 5 imperdibili trekking da provare!

 
Se stai pianificando una vacanza sull'Alpe Cimbra, e sei in cerca di ispirazione per le tue escursioni trekking autunnali, sei nel posto giusto!

L'Alpe Cimbra è un vero paradiso per le escursioni e camminate di tutti i livelli. Oggi vi sveleremo le nostre TOP 5 da non perdere assolutamente. Prepara zaino e scarponi e andiamo a camminare tra i sentieri più belli dell'alpe!
 
1) FORRA DEL LUPO
E' uno dei percorsi più belli dedicati alla Grande Guerra (1914-1918) del Trentino. Si tratta di un'escursione che porta l'escursionista in una trincea costruita dall'esercito austro-ungarico tra alte pareti di roccia.
Il punto di partenza è Serrada. Da qui si segue il sentiero 137 che sale ripido nel bosco e poi arriva al punto iniziale della Forra del Lupo. Si entra nella trincea e si risale fino all'ampia zona prativa delle Caserme. Su stradina forestale si raggiunge in salita il Forte Dosso delle Somme, punto panoramico fino alle Dolomiti di Brenta.

Rientro su sentiero 136 passando accanto al rifugio Baita Tonda e poi in ripida discesa fino al punto di partenza.

Tempo: 2H45
Dislivello: 4200 metri
 
2) BECCO DI FILADONNA
Escursione super panoramica in Vigolana che regala viste sublimi sul lago di Caldonazzo, Lagorai, Dolomiti di Brenta e gran parte delle vette del Trentino.
Si parte dalla località Sindech, dove è presente un parcheggio per le auto, e si inizia a salire su sentiero che si immerge nel bosco fino al rifugio Casarota.
Da qui ci si lascia la vegetazione alle spalle e si sale sempre di più fino alla forcella Bus de la Zole, punto in cui si possono ammirare i primi panorami verso Folgaria.
Si svolta a destra e si cammina dominati da imponenti pareti di roccia fino alla croce di vetta del Becco di Filadonna a metri 2150! Panorama spettacolare!

Rientro lungo lo stesso percorso.
Tempo: 4 ore
Dislivello: 1000 metri
 
3) SENTIERO DELL'ACQUA
E' uno dei percorsi tematici più interessanti dell'Alpe Cimbra. Lungo l'itinerario ci sono diversi cartelli dedicati all'acqua e al suo utilizzo nel tempo nell'ambito dell'economia rurale della montagna. E' facilmente percorribile anche da famiglie con bambini.


Dalla piazza di Carbonare si prende il sentiero che scende nel bosco e che si immette sulla stradina della Cogola.
Si segue la strada sterrata e si arriva in pochi minuti al Pont dei Mirandoi.
Attraversato il ponte, si svolta a destra su sentiero che costeggia il corso del torrente Astico e si risale un tratto del corso d'acqua fino ad arrivare al Pont de la Spèr.

Poco oltre, sulla sinistra, si prende una stradina forestale che che in breve tempo riporta in prossimità del torrente.
Lo si attraversa e si prosegue la camminata fino ad arrivare al suggestivo Mulino Cuel.
Rientro lungo lo stesso percorso Sentiero dell'acqua

Tempo: 2 ore
Dislivello: 65 metri
 
4) RESPIRO DEGLI ALBERI
Ci spostiamo in zona Lavarone e camminiamo tra arte e natura. Il Respiro degli Alberi è un facile itinerario immerso tra numerose opere di vari artisti che con la loro passione sono riusciti a fondere la natura e l'arte con sculture davvero incredibili.
Si parte dall'abitato di Lanzino, si svolta poi a sinistra facendo attenzione alle indicazioni, e si raggiunge il punto iniziale del sentiero che, aggirando il lato ovest del Dos del Monco, si inoltra nel bosco.
Il Sentiero Respiro degli Alberi è' per lo più pianeggiante e conduce ad un punto panoramico che si affaccia sul lago di Caldonazzo e Alta Valsugana.
Rientro lungo lo stesso sentiero.

Tempo: 2 ore
Dislivello: 150 metri
 
5) TREKKING DEI FORTI
Una lunga camminata di 19 km che porta alla scoperta dei forti della Grande Guerra presenti sull'Alpe Cimbra.

Nel corso del primo grande conflitto mondiale (1914-1918) l'Alpe Cimbra, si trovò in prima linea. Testimoni di quei tragici eventi sono le sette fortezze austro-ungariche che costituivano lo sbarramento fortificato degli Altipiani.
Si parte da Folgaria e si raggiunge Serrada. Da qui in salita lungo la Forra del Lupo si raggiunge il Forte Dosso delle Somme. Si prosegue in direzione Passo Coe e si svolta poi puntando al Forte Sommo Alto nei pressi del rifugio Stella d'Italia.
In discesa si rientra a Folgaria passando per il Biotopo Ecken.


Tempo: 6 ore
Dislivello: 700 metri

 

Queste sono le nostre TOP 5 escursioni da fare sull'Alpe Cimbra.

Per scoprire tutte le altre, che sono tantissime, vai alla sezione TREKKING del nostro sito con tutte le descrizioni e tracce da seguire in loco!
 
 
 
    #alpecimbra