Una vacanza in una località
Alpine Pearls significa una vacanza in
mobilità dolce, e quindi utilizzare per spostarsi
soluzioni ecocompatibili e rispettose dell’ambiente alpino. Potete organizzare il vostro arrivo in treno e grazie alla
Trentino Guest Card – che garantisce il trasporto gratuito su tutti i mezzi della Trentino Trasporti - raggiungere l’
Alpe Cimbra , e qui grazie al
servizio express o all’utilizzo della
ebike muovervi durante tutta la permanenza senza lo stress di guidare la vostra auto e con il
minor impatto sull’ambiente.
E’ una
vacanza detox dall’uso dell’auto: sarà affascinante riscoprire il piacere di camminare per muoversi da una paesino all’altro attraverso i
percorsi trekking immersi nella natura, o farlo in sella ad una
ebike e perchè no con un
trekking a cavallo!
Per essere una vera Perla il territorio dell’Alpe Cimbra non punta solo sulla mobilità ma ha dato vita ad un vero prodotto turistico in cui tutte le componenti delle vacanza esprimano la filosofia green. Ma scopriamoli questi ingredienti della vacanza consapevole.
Innanzi tutto gli hotel Eco Friendly dell’Alpe Cimbra che hanno aderito ad un articolato protocollo che prevede tra le altre peculiarità il risparmio energetico, l’utilizzo prevalente di detergenti bio e di prodotti alimentari biologici e a km zero, la scelta di utilizzare prodotti ottenuti dal riciclo e plastic free, una ricca offerte di attività ed esperienze che si svolgono nella natura e in maniera semplice e per i bambini esperienze in fattoria e laboratori che prevedono l’utilizzo di materiali naturali e messi a disposizione dal bosco.
I ristoranti Eco Friendly che a loro volta utilizzano prodotti a km zero e biologici, oltre ad essere plastic free ed adottare tutti gli accorgimenti utili al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente. Per l’ospite la mancanza di un prodotto sarà espressione del rispetto di questa filosofia: non sempre la carne di una fattoria potrà essere disponibile, alcuni prodotti saranno disponibili solo in alcuni periodi dell’anno e quindi il menù seguirà il naturale ciclo delle stagioni.
Alcune aree del territorio hanno fatto scelte fortemente green: per esempio il lago di Lavarone che già si fregia della certificazione della Bandiera Blu dall’estate 2021 o gli impianti di risalita che utilizzano energia green.
La stessa Azienda per il Turismo ha scelto di puntare quasi esclusivamente sul digitale per fare informazione turistica ed quindi evitando la stampa di migliaia e migliaia di dépliant e quindi l’inutile utilizzo della carta.
Ache gli eventi parlano di sostenibilità: dal Festival del Gioco dove uno dei temi prevalenti nei laboratori e nelle esperienze è il rispetto dell’ambiente e il reciclo, a Latte in Festa dove viene valorizzata la proposta di prodotti a km zero, alla CiaspoMagna Cimbra un trekking “lento” in cui natura ed enogastronomia locale diventano un unicum.
E ancora il mercato del sabato è il Mercato della Terra: è quindi un mercato che valorizza i prodotti bilogici e a km 0 della nostra montagna ed è espressione della Comunità Slow Food per lo sviluppo agroculturale degli Altipiani Cimbri.
Ecco scegliere la
Perla Alpina dell’
Alpe Cimbra significa toccare in ogni momento della vacanza - dall’hotel, al ristorante, alle esperienze, agli eventi, alla mobilità – tutte quelle attenzioni e soluzioni che la renderanno veramente
una vacanza sostenibile sulle Alpi!
Ti potrebbe interessare anche:
Prodotti tipici