Vigolana, un territorio da esplorare

L’Altopiano della Vigolana è un territorio da scoprire piano piano: con la sua natura rigogliosa, le vette maestose del massiccio della Vigolana e della Marzola, le produzioni locali e panorami che sapranno stupirvi. Buon Viaggio

 
1) L’ALTOPIANO GREEN DELLA VIGOLANA
Un’immensa oasi verde dove antichi villaggi con portali in pietra, terrazze fiorite e secolari foreste si fondono in perfetta armonia: qui, tra i possenti massicci della Vigolana e della Marzola, si apre uno scenario mozzafiato che regala panorami senza tempo su montagne, valli e laghi. I boschi dell’Altopiano della Vigolana custodiscono una ricchezza naturale straordinaria, popolati da possenti pini, nobili faggi, imponenti abeti e antichi larici e, tra le fronde, dal profumo avvolgente di ciclamini, rododendri, mughetti e orchidee mentre, in autunno, sono i funghi e le castagne a dominare la scena. Durante l’estate, l’Altopiano si anima di festività e eventi, con feste campestri, sagre paesane, concerti e manifestazioni che celebrano l’ospitalità e la cordialità della comunità locale. Per gli amanti dell’avventura in montagna, l’Altopiano della Vigolana offre sentieri ben curati e escursioni indimenticabili, come quelli che conducono alla vetta del Becco di Filadonna, il punto più alto del massiccio della Vigolana, dove sorge il suggestivo Bivacco della Vigolana.
 
2) IL PARCO FLUVIALE DEL TORRENTE CENTA
È emozionante la passeggiata lungo il Torrente Centa, tra antichi ruderi, suggestive cascate e ampie distese di ghiaia lungo l’antica strada dell’Ancino. Proprio qui, lungo la strada che collega Centa San Nicolò a Caldonazzo, è stato
creato il suggestivo percorso “A spasso ascoltando l’acqua”, immerso nel verde e arricchito da pannelli didattici che narrano la storia della flora, della fauna e del territorio circostante; camminando lungo questo sentiero, avvolti dal suono rilassante dell’acqua che scorre, si possono ammirare i segni lasciati dall’umanità nel corso dei secoli, testimonianze della sua interazione con l’ambiente circostante.
 
3) LE FIABE NEL BOSCO
Sull’Alpe Cimbra, situato ai piedi dell’Altopiano della Vigolana, si trova un suggestivo sentiero tematico chiamato “Le Fiabe nel Bosco”. Lungo un percorso di circa 3 km, questo sentiero di arte e natura presenta undici affascinanti sculture in legno che svelano, passo dopo passo, i protagonisti delle fiabe più celebri. Grazie agli “illustrati libri” lungo il percorso, i bimbi accompagnati da mamma e papà possono fermarsi per un momento ed immergersi nei suggestivi suoni della natura mentre leggono alcune delle fiabe rappresentate.
 
4) IL BIVACCO GIACOMELLI IN VIGOLANA
Il bivacco “Alla Madonnina” si trova a 2030 m slm, nel massiccio della Vigolana, un gruppo calcareo che separa la valle dell’Adige, dalla Valsugana e da Folgaria nel Trentino meridionale. Il bivacco era stato realizzato per far fronte alla forte variabilità delle condizioni meteorologiche della montagna che, come spesso succede, si trova ad essere la prima grande montagna per elevazione ed estensione a ridosso delle zone di pianura padana, catalizzando nubi e piogge con estrema rapidità. Il bivacco è opera dell’architetto trentino Riccardo Giacomelli e reinterpreta le linee forti del paesaggio riducendo la volumetria ed aumentando la vivibilità dello storico presidio ai piedi delle guglie antropomorfe del Frate e della Madonnina. L’itinerario che conduce al bivacco è di grande fascino, adatto ad escursionisti esperti, e permette di apprezzare la Vigolana nei suoi aspetti più spettacolari tra guglie carbonatiche e viste mozzafiato sull’Altopiano della Vigolana e sull’Alta Valsugana.
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra