Domenica 8 agosto si terrà nella splendida cornice dell’Altopiano della Vigolana la manifestazione equestre “Trofeo Endurance Altopiano della Vigolana”, valida come tappa del Trofeo Endurance Triveneto – Alpe Adria 2021. La competizione organizzata dal Comitato Provinciale F.I.S.E. Trentino, prevede le seguenti categorie in gara: CEN B – CEN A – DEBUTTANTI – CONCORSO E SVILUPPO.
Il percorso si svolgerà lungo un anello di 27 km – ANELLO ROSSO e sarà costituito essenzialmente da strade forestali e/o di campagna. Partenza e arrivo sono presso il centro equestre “Maso del Sole”, in uno scenario suggestivo di abetaie e faggeti e poco più in alto le rocce della Vigolana che fanno da cornice al centro equestre sul Doss del Bue a circa 1.000 metri di quota, poco sopra l’abitato di Vattaro. Un binomio perfetto fra sport e natura.
Il legame dell’Altopiano della Vigolana con l’equitazione è molto forte come dimostra l’appartenenza all’Ippovia del Trentino Orientale e la presenza di un maneggio di importanti dimensioni, dotato anche di un campo allenamento coperto. Le caratteristiche tecniche della rete sentieristica e la costante manutenzione della stessa rendono la Vigolana luogo ideale sia per questo tipo di competizioni sia per una vacanza a cavallo.
"Dopo la Vigolana the Race - sky running sul massiccio della Vigolana - una gara di endurance a cavallo porta a far conoscere l’Alpe Cimbra e la Vigolana per l’anima adrenalinica di questo territorio", afferma Daniela Vecchiato Direttore Apt Alpe Cimbra "È evidente come la proposta turistica è altrettanto articolata, spaziando dal relax, al turismo lento, allo sky running, al downhill e, per l’appunto, all’equitazione che sull’Alpe trova un terreno di divertimento incredibile.