Premio Campiello

Folgaria, P. Marconi
24.07.2024 - 24.07.2024
Premio Campiello
Premio Campiello
Premio Campiello

È stata selezionata al Palazzo del Bo a Padova la cinquina finalista della 62^ edizione del Premio Campiello, concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello ‐ Confindustria Veneto. Nel corso di una votazione la Giuria dei Letterati ha votato tra gli 85 libri ammessi al concorso dal Comitato Tecnico: al primo turno Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio) e Emanuele Trevi con “La Casa del Mago” (Ponte alle Grazie), al secondo turno Michele Mari con “Locus Desperatus” (Giulio Einaudi editore), al terzo turno Federica Manzon con “Alma” (Giangiacomo Feltrinelli), al quinto turno Vanni Santoni con “Dilaga ovunque” (Laterza).

Il “Campiello” è un premio letterario, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana.
Il Premio Campiello nella sua storia ha provato la validità delle sue scelte culturali segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana. Oggi il Premio, ritenuto uno tra i più prestigiosi d'Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, è un canale con il quale gli Industriali Veneti intendono offrire il loro contributo alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura nella consapevolezza che un premio trovi la sua massima ragion d'essere nel "creare nuovi lettori".

Per la prima volta arriva in Trentino a Folgaria il 24 luglio in Piazza Marconi.

Maggiori informazioni: presso gli uffici APT 0464 724130 oppure inviando una mail a info@alpecimbra.it

 
 
 
 
    #alpecimbra