I giapponesi lo chiamano
Shinrin-yoku ma da noi è conosciuto come
Forest-bathing che, letteralmente, significa “
bagno nella foresta”.
E' molto semplice: la natura prorompente, l'effetto cromatico nelle varie stagioni (dal verde smeraldo al caldo giallo ed arancione dell'autunno, alle chiome ricoperte di soffice e candida neve), il
silenzio della foresta, i suoni creati dal vento... ci portano ad immergerci in un ambiente in cui tutto il resto scompare! Lo stress, la frenesia, il caos.
La ricetta giusta? Dimenticate cellulari, i-pad e orologi tecnologici e lasciatevi “conquistare” dalla bellezza e dalla forza della natura.
Secondo gli esperti, i
benefici migliori si ottengono facendo una
passeggiata di 4 ore nel bosco (per almeno 5 km di camminata) da alternare a piccole soste lungo i sentieri.
Se vi state chiedendo quale sia il periodo migliore per tuffarsi tra la vegetazione incontaminata tenete sempre pronta la valigia: da
aprile a giugno il bosco si risveglia lentamente e tutto riprende vita, tra
giugno e settembre (periodo di massima foliazione degli alberi) il bosco sprigiona energia e, l'inverno quando il bosco è innevato e i suoni resi ovattati dalla neve, è il momento per riscoprire le sensazioni primordiali, le emozioni del bambino che vive in noi e la magia di un ambiente fatato.
Qualunque sia la stagione,
abbracciare i maestosi abeti dell'Alpe vi regalerà energia, forza e tante emozioni. Un vero e proprio
detox naturale.
Per scoprire i benefici del forest bathing, sull’Alpe Cimbra sono stati individuati due sentieri in particolare: il
Sentiero dei Giganti e il
Sentiero del Respiro degli Alberi.
Una rigogliosa foresta con un'insolita concentrazione di abeti bianchi che, grazie al microclima dell'area, sono di dimensioni insolite. Questo è il contesto forestale nel quale si sviluppa il percorso dei
Giganti del bosco. Qui incontrate delle piante maestose la cui altezza raggiunge i
50 m di altezza, la circonferenza del tronco è imponente e i rami lunghissimi sembra vogliano abbracciare chi si avventura nel sentiero.
Nel percorso tematico
Il respiro degli alberi Arte e Natura si fondono insieme in un’esplosione di creazioni che si sposano con le atmosfere in cui sono immerse.
SCOPRI LE ESPERIENZE