Walking Orienteering

Ma cos’è l'Orientwalking?
 
L'Orientwalking (ORW) è la versione non agonistica dell' Orienteering, un'esperienza da scoprire tutto l'anno in stretto rapporto con l'ambiente. Sull'Alpe Cimbra, in Trentino, nel 2023, si inaugurerà il Walging Orienteering Park con i primi percorsi permanenti.
Dallo sport al divertimento!
Il Walking Orienteering è la pratica amatoriale dove il tempo necessario per raggiongere i punti di controllo è irrilevante. E' un'esperienza da vivere immersi nella natura , da soli o in compagnia, e mettere alla prova la propria abilità di orientamento senza mai scordarsi di scoprire l'ambiente circostante, i paesaggi, i suoni e i profumi che il bosco regala. 
E non preoccupatevi se la capacità di orientarvi non è il vostro forte: per aiutarvi a scoprire come usare la mappa e la bussola, basterà rivolgersi alla Scuola di Orienteering dell'Alpe Cimbra!
Sull'Alpe Cimbra è tempo di
 
Walking Orienteering
 
Come on!
 
 
 
 

L’Alpe Cimbra è Centro Federale dell'Orienteering

La Federazione Italiana Sport Orientamento ha scelto da alcuni anni l’Alpe Cimbra come sede del proprio centro federale. La FISO è anche la sola federazione nazionale con sede in provincia di Trento, indice di un forte legame tra questo sport è il territorio trentino: ben 17 società, 374 atleti, 311 non agonisti, 56 tecnici e 107 dirigenti, che oggi si affianca alle altre prestigiose federazioni italiane che hanno scelto il Trentino come sede per i ritiri delle rispettive Nazionali.
“Un’unione naturale, - afferma Sergio Anesi, Presidente della Federazione - essendo il Trentino un territorio altamente vocato all’Orienteering, conosciuto anche come lo sport dei boschi, disciplina nota per la sua cultura del fair play sportivo e per essere uno sport a impatto zero sull’ambiente. Per praticarlo non sono infatti necessari impianti sportivi, se non una mappa e una bussola”.
L’area individuata per lo svolgimento dei training camp federali a tutti i livelli, da quello dei Master che vogliono vivere una vacanza attiva e rispettosa dell’ambiente, con cartina e bussola, ai professionisti, è l’Alpe Cimbra. Proprio sulle mappe di quest’area si sono svolti alcuni degli eventi più significativi degli anni, come i Campionati del Mondo del 2014, Campionati Italiani, prove di Coppa Italia, la 5 Giorni dei Forti e soprattutto vedranno svolgersi due importanti eventi internazionali nel 2023.
 
 

Grandi Eventi 2023

 
 
 
 
    #alpecimbra