Il Turismo delle Radici dell’Alpe Cimbra è un’offerta turistica che coniuga alla proposta tradizionale (alloggi, enogastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti. L’Alpe Cimbra in vista dell’Anno delle radici metterà in campo eventi identitari per attirare sul territorio gli italiani all’estero.
In cantiere c’è il passaporto delle radici, che prevede la stipula di convenzioni con varie realtà come ristoranti, musei o strutture ricettive, in modo da coinvolgere le realtà locali nell’accoglienza. In particolare, la proposta turistica prevede tra le altre attività:
- Esperienze autentiche - dalle cooking class ai laboratori artigianali.
- Seminari di lingua e cultura italiana
- Ricerche genealogiche per ricostruire la storia familiare
- Spazi di co-working e accesso a biblioteche e musei della memoria e dell' emigrazione
- Itinerari personalizzati alla scoperta dei luoghi più rappresentativi con accompagnatori e guide professionali (il Bosco delle Radici, la Casa Natale di Santa Paolina, Lusérn)
- accoglienza sul territorio -incontro con i Sindaci, autorità
- iniziative di working holidays in favore dei viaggiatori delle radici
L’Alpe Cimbra in Trentino con i Comuni dell’Altopiano della Vigolana, Folgaria, Lavarone e Lusèrn è una destinazione alpina con una forte matrice identitaria.
Un territorio che accoglie turisti provenienti tutto l’anno da tutto il mondo con un importante prodotto neve-sci (100 km di piste per lo sci alpino), un prodotto cultura (turismo delle radici, i grandi forti della Prima Guerra Mondiale, musei e Lusérn la terra dei cimbri e uno dei Borghi più Belli d’Italia) e una ricca proposta di attività outdoor tutto l’anno (bike, Trekking, golf, arrampicata).
Fiore all’occhiello la proposta enogastronomica ispirata alle antiche ricette della tradizione locale e trentina. Un legame molte forte tra il Comune della Vigolana e il Comune di Nova Trento in Brasile è legato alla figura di Amabile Lucia Visintainer- Santa Paolina , che nacque a Vigolo Vattaro e la cui famiglia si trasferì in Brasile – santa Catarina- nel 1875.
L’ufficio incoming di Alpe Cimbra è a disposizione dei tour operator per l’organizzazione di viaggi taylor made (incoming@alpecimbra.it)