In questa regione speciale si nasconde una località magica che porta il nome di Alpe Cimbra. Un mondo che si sviluppa sopra i 1000mt di altitudine; un mondo fatto di sport, adrenalina, gusto e relax.
Qui la natura detta le regole del gioco e con il suo fascino fa vivere esperienze indimenticabili a chi decide di andare a scoprirla.
Questo luogo sembra essere fuori dal tempo e lontano da tutto ciò che lo circonda ma con meraviglia scopriamo che non è così. Solo 20 minuti di strada la separano dalla valle dell’Adige e quindi dalle vicine città di Trento e Rovereto. Poco più lontani i laghi di Levico e Caldonazzo in Valsugana ed il Lago di Garda.
Unire il benessere che trasmette la montagna alle diverse offerte culturali del fondo valle può essere una combinazione vincente per vivere questo territorio nella sua totalità.
Per chi si trova a soggiornare sull’Alpe Cimbra 10 sono i luoghi da visitare assolutamente nella vicina Val d’Adige. Ci si può immergere nella storia locale visitando il pittoresco Castel Beseno oppure il Museo della Guerra di Rovereto. Molto interessanti sono pure il Castello del Buon Consiglio a Trento e le varie mostre che ospita ogni anno al suo interno. Tante le storie di guerra che questi luoghi raccontano, ma altrettanto forte è il messaggio di pace dato dai rintocchi della Campana dei Caduti di Rovereto.
Tappa obbligatoria sono sicuramente i due grandi musei della valle: il Mart di Rovereto e il recente Muse di Trento.
La tradizione vinicola trentina è sicuramente un grande patrimonio e la visita alle cantine Rotari, Balter e Cavit (solo per citarne alcune) un’esperienza di grande valore.
Esperienze vere alle quali i visitatori avranno accesso agevolato grazie alla Trentino Guest Card, rilasciata gratuitamente a coloro che pernotteranno anche per una sola notte sul territorio trentino.
Alpe Cimbra vuol dire vicinanza a tutto questo ma allo stesso tempo lontananza dalla quotidianità!
Scopri i nostri musei
Forte Belvedere Gschwent
Base Tuono
Centro Documentazione Luserna