Castagne della Valle del Centa

L'autunno è il periodo della raccolta delle castagne.
In Trentino nella piccola frazione di Centa S.Nicolò, sull'Altopiano della Vigolana, grazie all'impegno dell'Associazione "Tutela del Castagno della Valle del Centa", è stato messo in campo un grande lavoro di recupero e di valorizzazione del patrimonio castanicolo della zona.
Ad oggi, nella Valle del Centa, sono censite ben oltre ottocento piante da frutto. La riscoperta dell'alimentazione biologica ha ridato valore al frutto che sempre più viene ricoltivato.


Lo sapevi che...
La Castagna fin dall'antichità costituiva l'antica e primaria fonte di sostentamento delle genti che fin dal XI secolo colonizzarono la vallata del Centa quali i contadini, ma anche i soldati che svolgevano il compito di sorvegliare il passaggio del Lanzino, collegamento strategico delle regioni Venete con quelle Alpine.
Per anni la castanicoltura fu un'attività pregiata e redditizia infatti un chilogrammo di castagne si cambiava con un chilogrammo di farina.
Grazie al suo potere nutritivo, un tempo era limento base della popolazione, ora, la castagna è regina dell'autunno e ingrediente principale di numerosi piatti a km 0.


Dove acquistare il prodotto fresco durante il periodo autunnale:

Associazione "Tutela del Castagno della Valle del Centa"
tutelacastagno.centa@virgilio.it

 
 
 
 
    #alpecimbra