Immerso silenzioso in una cornice naturale di immensa bellezza, è il villaggio dell'antica lingua ancora parlata dai sui abitanti, il cimbro, in cui il tempo si è fermato per regalare a te che la visiti un'esperienza unica.
Luserna/Lusérn, un piccolo paesino di montagna a 1.333 m, localizzato a Sud Est di Trento, rappresenta ormai l’ultima isola dove la lingua cimbra, un antico Bavarese, viene ancora correntemente parlata dal 90% della popolazione.
Si colloca sul confine centro-meridionale di un grande alpeggio che si snoda nelle zone di Folgaria e Lavarone e di lì al Passo di Vezzena (1.402 m s.l.m.) dove, attraverso la stretta forcella della Val d'Assa, si arriva sino al vicino Altopiano dei Sette Comuni - Asiago.
Il territorio, caratterizzato da terrazzamenti naturali, si protrae sulla sottostante Valle dell'Astico creando profonde valli e strapiombi, con dislivelli anche di seicento metri.
La morfologia del paesaggio fa sì che la zona sia moderatamente ondulata e che le cime superino difficilmente i 2000 metri d'altezza.
Lusérn sta sviluppando una sua particolare fisionomia turistica: d'estate è il luogo ideale per un soggiorno all'insegna del relax, della completa immersione nella natura e per le degustazioni gastronomiche, d'inverno gode di una posizione strategica interessante a poca distanza dal Centro fondo di Millegrobbe e dalla Skiarea Lavarone.
Millenaria terra di confine, ha saputo conservare e tramandare le antiche tradizioni. Oggi Lusérn ha una ricca proposta outdoor fatta di sentieri trekking, percorsi bike e una ciclopedonale che attraversa estesi pascoli.
Cimbro
Asó stille izta ’z lånt un asó schümma, di zait vest zo lazzade lem a pizzle in di rue.
Sidar hèrta afte grentze, guat zo halta lente di altn burtzan un in da gelaichege zait zo opfradar hèrta naüge emotziongen.