Un circuito attrezzato per escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo che collega i principali ambiti paesaggistici, storici e ambientali dell’Altopiano della Vigolana.
L’Altopiano, racchiuso su due lati dai monti della Vigolana e della Marzola, si presenta come un’ampia e dolce vallata con un paesaggio tipicamente rurale, dominato in basso dalle coltivazioni fruttifere e dai prati e lungo i pendii da maestosi boschi di conifere, faggi e castagni.
Il circuito si sviluppa ad anello ed è la somma di una serie di percorsi più brevi che partono dai centri abitati e si riconoscono da una segnaletica bianca e rossa riportante il logo Vigolana e il numero identificativo del percorso.
Se desiderate è possibile consultare il percorso direttamente online attraverso la mappa bike interattiva raggiungibile al seguente link: I 60 Km della Vigolana
Questo percorso rappresenta un suggestivo itinerario che collega i principali ambiti paesaggisti, storici e ambientali presenti sull’Altopiano della Vigolana e nella Valle del Centa.
La zona, racchiusa su due lati dai monti della Vigolana e della Marzola, si presenta al visitatore come un’ampia e dolce vallata caratterizzata da un paesaggio tipicamente rurale, dominato in basso dalle coltivazioni fruttifere e dai prati e lungo i pendii da maestosi boschi di conifere, faggi e castagni.
Il circuito, che si sviluppa ad anello, si articola quasi esclusivamente su strade sterrate a fondo naturale e solo alcuni tratti, in concomitanza dell’attraversamento delle strade statali e provinciali, sono asfaltati.
L'itinerarioè la somma di una serie di percorsi più brevi che partono in corrispondenza dei diversi centri abitati della zona; essi si riconoscono mediante una segnaletica bianca e rossa riportante il logo Vigolana e un numero identificativo del percorso.
Sono tutti percorsi circolari che si intersecano e, a seconda del tracciato scelto, cambia il grado di difficoltà e l’altitudine di partenza, sono quindi adatti sia a facili passeggiate che a escursioni più impegnative.
Lo sport più praticato, visto l’aspetto ottimale del territorio che prevede una costante alternanza tra zone pianeggianti e dolci dislivelli, è la mountain bike.
I numerosi percorsi sono immersi nel verde, ben segnalati e serviti da diversi punti di ristoro.
Ampio spazio è dato ai percorsi dedicati alle gite a cavallo, praticabili in solitaria o accompagnati dalle guide esperte dei maneggi aperti tutto l’anno con maestri federali a disposizione. Sull’Altopiano è presente anche un punto tappa della nuova Ippovia del Trentino orientale.
E poi a piedi, da soli o con le guide alpine, oppure praticando il nordic walking, disciplina che ben si adatta ai percorsi della Vigolana.
Questi alcuni dei percorsi più suggestivi; la cartina indica anche il profilo altimetrico e suggerisce il mezzo più consigliato per apprezzarli appieno, mountain bike, a piedi o a cavallo.