Malga Derocca e il suo bivacco

mt 1614

La malga faceva originariamente parte di un sistema di alpeggio a quote diverse rientrante nei diritti di uso civico degli abitanti di Vigolo Vattaro. La malga, ricostruita nel 1929, venne abbandonata subito dopo la guerra e data in gestione alla Società del Grez, oggi Amici della Derocca; la vecia malga, lo stallone poco distante, viene usato in estate a supporto del pascolo di cavalli e asini. Più che dimora per il malgaro negli anni Sessanta la Derocca divenne base d’appoggio durante le esplorazioni alla Grotta Gabrielli e, in seguito, base di partenza per le ascensioni sul versante settentrionale della Vigolana. Poco distante sorge la chiesetta della Madòna de le névi situata sulla sommità pianeggiante di un piccolo colle posto a S-E della Malga Derocca, a quota 1638 m, opera della Società del Grez.

Il bivacco è annesso alla omonima malga. La malga faceva originariamente parte di un sistema di alpeggio a quote diverse rientrante nei diritti di uso civico degli abitanti di Vigolo Vattaro. La malga, ricostruita nel 1929, venne abbandonata subito dopo la guerra e data in gestione alla Società del Grez, oggi Amici della Derocca; la vecia malga, lo stallone poco distante, viene usato in estate a supporto del pascolo di cavalli e asini. Più che dimora per il malgaro negli anni Sessanta la Derocca divenne base d’appoggio durante le esplorazioni alla Grotta Gabrielli e, in seguito, base di partenza per le ascensioni sul versante settentrionale della Vigolana. Poco distante sorge la chiesetta della Madòna de le névi situata sulla sommità pianeggiante di un piccolo colle posto a S-E della Malga Derocca, a quota 1638 m, opera della Società del Grez.
Proprietà: Comune di Altopiano della Vigolana.


Dotazioni: 4 letti, una stufetta, alcune padelle e un pò di provviste, area esterna con panchine e tavoli.
Natura: bivacco art.6 L.P. 15 marzo 1993, n. 8
 
Ordinamento dei rifugi alpini, bivacchi, sentieri e vie ferrate: I bivacchi sono strutture di uso pubblico, ubicate in luoghi isolati di montagna, non gestite, né custodite, appositamente allestite con quanto essenziale ai fini del riparo di fortuna degli alpinisti. I bivacchi non sono prenotabili e non sono delle strutture ricettive.



La Derocca è attualmente data in concessione all' associazione " Amici della Derocca" con sede sull' Altopiano della Vigolana in via III Novembre, 1

Contatti:

amicidelladerocca@gmail.it
Tel. 3355455249

 
 
 
 
    #alpecimbra