Missili puntati al cielo, hangar, bunker, carri elettronici, radar e terrapieni evocano l’«equilibrio del terrore», la tensione tra Est e Ovest del mondo, la soglia sull’olocausto nucleare.
La visita guidata, della durata circa un’ora, inizia con un'introduzione storica che illustra il periodo della Guerra Fredda.
PRIMA PARTE
Si prosegue poi con l'illustrazione del sistema di difesa missilistico nazionale, la dislocazione delle basi missilistiche e la loro operatività, i missili Nike-Hercules e le caratteristiche tecniche del sistema d'arma.
SECONDA PARTE
Nella parte centrale della visita si parla di sistema di rilevamento radar e carri elettronici.
I carri proteggono al loro interno i computer, la strumentazione di gestione dei radar, gli apparati di comunicazione, i sistemi di contrasto alla guerra elettronica e la consolle di lancio dei missili.
TERZA PARTE
La terza parte si svolge all'interno del grande hangar, nel quale è esposto un missile Nike-Hercules munito di finestre di ispezione che permettono di osservare i vari componenti interni.
Davanti a grandi pannelli illustrativi viene riassunta la situazione geopolitica europea durante la Guerra Fredda.
La visita si conclude nel bunker sotterraneo dove viene illustrata la sequenza di lancio.
Un breve corridoio, due porte blindate, uno stretto locale poco illuminato con al centro un pannello elettronico pieno di luci e pulsanti.
È l’SP Panel, il «Pannello di Sezione». La guida invita al silenzio, attiva un tasto e sul pannello, in rapida successione, si accendono le spie della sequenza di lancio dei missili.
Le voci, gli ordini, sono in inglese, anche il countdown, fino al… Missile Away! Missile partito!
Base Tuono è luogo di interesse per scuole e gruppi organizzati.
ORARI DI APERTURA SU: www.basetuono.it
Base Tuono
Alpe di Folgaria – Coe, SP143, 16,
38064 Folgaria TN
Cell. 348 1943926
info@basetuono.it
www.basetuono.it