Forte Belvedere Gschwent

Bastione difensivo del Trentino meridionale contro l’esercito italiano, Forte Belvedere-Gschwent è una tra le più in grandi fortezze austro-ungariche della Grande Guerra Trentino, l’unica perfettamente conservata e interamente visitabile.
Al suo interno un museo conserva molti reperti del conflitto mondiale e propone installazioni multimediali che illustrano, anche ai visitatori più piccoli, un percorso interattivo che rende partecipi e tristemente consapevoli di ciò che è stato vissuto in questi territori.
 
Il percorso multimediale, attraverso suoni e immagini narra la quotidianità della vita all’interno della fortezza, evidenziando l’esperienza dei soldati che hanno vissuto e combattuto al Belvedere.
 
Colpi d’artiglieria, comandi, voci, rumori, segnali luminosi che comunicano con le fortificazioni vicine.
 
Le opere militari ritornano a vivere, animate però da suoni che vogliono segnare definitivamente la scelta della pace e della vita.
 
Forte Belvedere-Gschwent propone, per le scuole, attività didattiche e laboratori di approfondimento relative alla Prima Guerra mondiale.
 
L’interno del museo è molto umido. Si consiglia di indossare indumenti idonei.
 
Età consigliata per i bambini dagli 8 anni.
 
 

 
 
 
Accesso facilitato ai portatori di handicap.
É possibile raggiungere direttamente il Forte in automobile ai possessori del contrassegno di disabilità, l’ingresso al Forte per i portatori di handicap è gratuito.





Forte Belvedere-Gschwent
via Tiroler Kaiserjäger 1
38046 Lavarone (TN)

Tel: +39 0464 780005
Cel: +39 349 5025998
www.fortebelvedere.org
direttore@fortebelvedere.org
 
 
 
 
    #alpecimbra