Un titolo che vuole esprime il percorso espositivo della mostra che è suddiviso in alcune sezioni tematiche. Semplice la sezione dedicata alla bellezza naturale della neve, ai segreti nascosti nella trama del fiocco di neve e alle emozioni che la neve suscita, raccontate anche attraverso le più belle poesie dedicate alla neve. Una sezione dedicata alla MENTE dell’uomo ed al suo ingegno, entrambi motori dell’innovazione tecnologica, che ha avuto qui sull’Alpe Cimbra grandi protagonisti che hanno dato vita e brevettato i primi gatti delle nevi e i primi sistemi di innevamento. La terza sezione è dedicata alla neve come luogo per la pratica dello sci e conduce il visitatore alla scoperta dall’evoluzione dell’attrezzo, con l’esposizione di dei materiali usati a partire dall’800, alle vittorie dei Grandi Campioni a cui l’Alpe Cimbra ha dato i natali fino ad arrivare ai giorni nostri con i grandi Campioni dello sci mondiale.
Si ringraziano i tanti appassionati e amici dell’Alpe che hanno messo a disposizione il materiale che vedete esposto e che racconta la passione per la neve e lo sci che da dai tempi lontani anima chi vive e frequenta la nostra splendida montagna.
Si ringraziano quanti vorranno partecipare all’arricchimento dell’allestimento museale consegnando in Apt Alpe Cimbra materiale storico.
MASO SPILZI - COSTA DI FOLGARIA