In località Tobia, nei pressi di Gionghi, il Museo del miele, con annesso punto vendita, è un museo dedicato al meraviglioso e industrioso mondo delle api.
Visitare il "Museo del Miele" equivale ad intraprendere un sorprendente viaggio alla scoperta della vita delle api attraverso un itinerario dettagliato ed approfondito nella storia e nell'evoluzione di questo stupefacente insetto.
Cosa avviene tra la raccolta del polline compiuta da una piccola ape operaia e il momento in cui apriamo un barattolo di miele?
La straordinaria trasformazione del nettare in miele e l'incredibile organizzazione dell'alveare sono da decenni argomento di studio e ricerca da parte dell'uomo.
La vita dell'ape, le sue gerarchie, la partecipazione naturale e preziosa alla vita umana rappresentano un mondo parallelo da conoscere ed apprezzare.
Scoprirete l'origine del suo rapporto millenario e strettissimo con l'uomo, la sua evoluzione e le sue abitudini, il tutto supportato da reperti storici, stampe, disegni e macrofotografie.
Imparerete a riconoscere le varie tipologie di bugno e di arnie, scoprirete i perfetti incastri gerarchici della vita nell'alveare, l'incredibile linguaggio della danza delle api e mille altri aspetti imprevedibili della loro vita.
Rimarrete affascinati nello scoprire come nasce il prezioso nettare di questi piccoli insetti e la loro organizzatissima società.
Il museo ha una sezione didattica riservata alle scuole e ai ragazzi.
Avvicinatevi con i vostri bambini al mondo suggestivo ed affascinante dell'ape, e mentre vi sveleremo i loro segreti più curiosi, voi avrete la possibilità di conoscere uno dei mondi più piccoli ed affascinanti che ci circondano... e di restarne incantati.
Sono possibili visite guidate.
Aperto su richiesta
Az. Apistica Amelio Marigo
Loc.Tobia Lavarone (Trento)
Tel. e Fax 0464/783315.
museo@museodelmiele.com
www.museodelmiele.com