Luserna/Lusérn vanta personaggi illustri, tra i quali il pittore e filosofo Rheo Martin Pedrazza, a cui la comunità cimbra ha dedicato una pinacoteca.
Nato a Luserna/Lusérn nel 1924 il giovane Martin frequenta le scuole nel paese e l’apprendistato artistico nella bottega di uno scultore conterraneo a Bolzano.
Nel 1942 come tante altre famiglie degli Altipiani, anche la sua lascia il Trentino per trasferirsi nel nord Tirolo, a Stams.
Nel 1943 viene arruolato nella Wermacht. Al termine della guerra frequenta l’Accademia di Belle Arti a Vienna, finiti gli studi si dedica alla libera professione di artista e dal 1964 insegna disegno in un istituto superiore viennese.
Molte le sue mostre personali e collettive in tutta Europa e le sue opere esposte in collezioni pubbliche e private, tra cui la Galleria Belvedere a Vienna e il Museo Ferdinandeum a Innsbruck.
Nel 1982 abbandona la pittura per dedicarsi alla scrittura filosofica.
Per amore verso il suo paese natale ha donato al Centro Documentazione di Luserna/Lusérn 35 quadri e disegni, e i locali di sua proprietà nella casa paterna, ora risanati e trasformati in Pinacoteca.
La Pinacoteca è visitabile da giugno a settembre.