L'Alpe Cimbra, e in particolare Lavarone con il suo splendido lago, si fregia anche per quest’anno di un importante riconoscimento in materia di eco sostenibilità: la Bandiera Blu 2022 assegnata nuovamente al Lago di Lavarone - tra i pochi specchi d'acqua del Trentino Alto Adige che lo può vantare: sono certificate la qualità delle sue acque, dei servizi offerti, ma soprattutto l’attenzione e la cura del territorio.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
Questo riconoscimento premia la sensibilità delle istituzioni e dei cittadini di Lavarone, nei confronti delle tematiche ambientali, nella consapevolezza che proprio l’ambiente è la nostra risorsa più importante. Bene che è fondamentale anche in ottica turistica. I parametri valutati ai fini della certificazione sono in particolare: la qualità delle acque del Lago, i servizi pubblici e privati, l’accessibilità di tali servizi, la qualità dell’ambiente circostante e le iniziative di sensibilizzazione ambientale che il Comune organizza ogni anno.
Altro parametro valutato è la qualità della raccolta differenziata. Il Comune di Lavarone ha attivato da tempo infatti un sistema sostenibile di raccolta: i cittadini che differenziano in maniera adeguata lattine e bottiglie di plastica attraverso dei raccoglitori appositi ricevono un guadagno che viene “speso” con acquisti preso i negozi del territorio. Gli operatori economici che gravitano attorno al lago di Lavarone si attengono inoltre a un protocollo Plastic free, promuovendo scelte alternative alla plastica e impegnandosi nella graduale riduzione del monouso.
"Siamo molto felici di questo rinnovato riconoscimento, ottenuto per il sesto anno di fila", afferma il sindaco di Lavarone Isacco Corradi, "situazione che gratifica soprattutto i miei cittadini, attribuendo il grande impegno che hanno profuso nella salvaguardia dell’habitat naturale del lago e il grande attaccamento che hanno sempre dimostrato per questo luogo simbolo".
Gli fa eco la direttrice di APT Daniela Vecchiato: "La sostenibilità è asset fondamentale della proposta turistica dell’Alpe Cimbra, trova espressione sia nel far parte delle Alpine Pearls per un turismo in mobilità dolce nelle Alpi, sia con la convinzione crescente nel promuovere il club di prodotto Eco friendly".
Il lago, balneabile, dispone di due spiagge attrezzate, con possibilità anche di noleggio di pedalò e barche a remi. Tutt'intorno vi sono bellissime passeggiate sia a piedi che a cavallo, percorsi per la mountain bike (il lago di Lavarone è BIKE FRIENDLY e riserva servizi e sconti speciali ai bikers).
Lavarone e il suo lago si stanno preparando a un'estate ricca di appuntamenti, partendo già con il botto il 25 maggio, giorno in cui farà tappa il Giro d'Italia.