L’Altopiano della Vigolana dove l’Arte è di casa

Mostra “L’Arte dell’Incisione nel grande formato"

Si inaugura sabato 9 ottobre alle ore 11.00 a Palazzo Bortolazzi a Vattaro sull’Alpe Cimbra in Trentino la mostra “L’Arte dell’Incisione nel grande formato” in cui vengono esposte una serie di stampe d’arte che offrono una prospettiva rara ed inusuale su una tecnica che grandi artisti contemporanei hanno sperimentato con successo.
 
Con grande soddisfazione diamo il benvenuto, afferma il Sindaco dell’Altopiano di Vigolana dott. Paolo Zanlucchi, a una mostra che fa seguito ad altre importanti rassegne artistiche che hanno come denominatore comune la valorizzazione del nostro territorio, come luogo di presentazione e di creazione di arte, proponendo percorsi culturali anche coraggiosi e inusuali, in un crescendo progressivo di investimento nella cultura. Le tecniche dell’incisione, la xilografia la calcografia e la litografia, ma poi anche quelle più sperimentali, costituiscono infatti un’espressione artistica di forte impatto visivo ed emotivo che unisce in se caratteristiche particolari di importante valenza storica ed esecutiva.
 
Nella mostra oltre alle prove d’artista di grande formato sono esposte anche opere più ridotte, ma comunque sempre testimonianza di una ricerca tecnica e formale nell’ambito dell’esperienze creative contemporanee.

L’allestimento di mostre di grande rilevanza culturale rappresenta un tratto rappresentativo, anche in chiave turistica, del territorio della Vigolana - che da gennaio è entrata a far parte dell’ambito dell’Alpe Cimbra -, afferma la dott.ssa Daniela Vecchiato Direttore dell’Alpe Cimbra, che va ad arricchire l’offerta culturale che l’ospite che sceglie il Trentino trova sul nostro territorio e diventa essa stessa motivazione di viaggio.
 
 
 
 
 
 
 
 
    #alpecimbra