Pra' di Sopra

1104 m

Adagiato sul medio versante meridionale del monte Rust, poco a monte del paese di Nosellari, il piccolo abitato di Pra’ di Sopra era un tempo noto come Oberwiesen, Oberbisen nella forma cimbra, che in tedesco significa proprio ‘prati di sopra’.
Non a caso dunque il cognome originatosi in loco è Oberbizer, che significa ‘colui che vive a Pra’ di sopra’.

L’ottima esposizione a sud, la bellezza del luogo e la vicinanza al lago di Lavarone hanno permesso, a partire dagli anni Settanta dello scorso secolo, lo sviluppo turistico della località, che pur tuttavia nella sua parte storica ha mantenuto pressoché immutata la sua dimensione rurale.

Di lato alla piccola piazza-parcheggio si trova la chiesetta dedicata alla Sacra Famiglia, erede di un antico capitello dedicato a San Rocco, il protettore degli appestati, demolito verso la metà del XIX secolo per poter allargare la sede stradale.

Per Pra’ di sopra transitano alcuni percorsi passeggiata.

Due che prendono avvio da Nosellari, cioè il Giro dell’Oberwiesen e il Giro del lago e due che partono da Carbonare: il Giro del Rust e il Giro del diaol. Vi transitano inoltre i percorsi mtb 100 km dei Forti (841/842/843) e Lavarone Bike Tour (832).
 
 
 
 
    #alpecimbra